domenica 9 ottobre 2016

STEP 01: Origine e Definizione

Il Giallo scuolabus è un colore creato appositamente per essere utilizzato come verniciatura esterna sugli autobus nel nord America nel 1939. Questo colore è oggi noto negli Stati Uniti e in Canada come National School Bus Glossy Yellow mentre era inizialmente chiamato National School Bus Chrome.

Nell'aprile del 1939, il Dottor Frank W. Cyr, professore alla Columbia University di New York, organizzò una conferenza con lo scopo di stabilire gli standard nazionali per la costruzione degli autobus negli Stati Uniti, durante la quale il giallo scuolabus fu scelto come colore ufficiale per la verniciatura.
Il metodo con il quale fu approcciata la trattazione sulla sicurezza degli autobus, e il colore, sono tutt'oggi utilizzati negli Stati Uniti; per questo motivo il Dottor Cyr è conosciuto anche come "The Father of Yellow School bus"

I motivi principali per i quali giallo scuolabus è stato scelto per questo scopo dipendono dalle sue caratteristiche di attrarre l'attenzione, anche in assenza di buona illuminazione, e dal fatto che questo colore è colto rapidamente dalla visione periferica, più veloce di ogni altro; è infatti noto che la visione periferica laterale ha la capacità di individuare le sfumature di giallo circa 1,24 volte più velocemente, per esempio, di quelle del rosso.

Il pigmento usato per la creazione di questo colore è principalmente il cromo.



Nessun commento:

Posta un commento