martedì 8 novembre 2016

STEP 12: Il Colore in Cucina

Curcuma

La curcuma è una spezia che presenta sfumature di colore molto simili al giallo scuolabus ed è ottenuta dalla rottura del rizoma di una pianta tropicale appartenente alla famiglia dello zenzero, la Curcuma longa. Il nome “Curcuma” deriva dalla parola persiana-indiana Kour Koum, che significa zafferano; è infatti conosciuta anche come Zafferano delle Indie.


La curcuma in cucina si presta ad essere inserita nelle più svariate ricette, da primi piatti, a secondi e anche nei dolci! Può essere usata, ad esempio, per insaporire piatti semplici, o per conferire una colorazione più accesa a torte e budini; in generale si presta ad essere inserita in innumerevoli piatti secondo il proprio gusto e fantasia!

Propongo come esempio una ricetta semplice e veloce: le patate speziate alla curcuma.


Per prima cosa è necessario preparare un soffritto leggero di cipolla utilizzando olio extravergine, in seguito, aggiungere un po’ d’acqua e circa 250 grammi di patate dopo averle pelate e tagliate a pezzetti, coprire con un coperchio. Dopo circa venti minuti, una volta raggiunta la giusta doratura, lasciar rosolare un po’ il tutto per poi aggiungere pepe, peperoncino e curcuma. Et voilà, pronto per essere gustato! 


Ma la curcuma non possiede solo qualità nell'insaporire i nostri piatti, in questa spezia è infatti presente la curcumina, una sostanza che le conferisce notevoli proprietà antiossidanti e antitumorali! Per favorirne l’assorbimento è consigliabile assumerla associandola al pepe.

Nessun commento:

Posta un commento