lunedì 14 novembre 2016

STEP 15: Pubblicità

Quando si tratta di pubblicità i colori prescelti per i cartelloni o i giornali non sono mai casuali,  essi sono infatti spesso scelti per il loro significa simbolico o per le sensazioni e le emozioni che comunicano; in base al messaggio che si vuole riportare è quindi fondamentale scegliere le tonalità più adatte. 


Il giallo è evidentemente un colore vivace ed energico; è il colore del sole, della fiamma e del fuoco ed è quindi associato con calore, felicità e l’energia positiva. È un colore acceso, che cattura facilmente l’attenzione, per questo motivo sue sfumature vengono utilizzate per pubblicizzare bevande energetiche, cibi, attrezzature sportive e integratori vitaminici, ed sono spesso usate come colore di riempimento per lo sfondo di cartelloni; è una scelta perfetta anche per promuovere attività ricreative di gruppo o a scopo sociale.


Per questo post ho scelto una manifesto pubblicitario vintage dell’azienda “Sunbeam Bread” fondata nel 1942 a Philadelphia, in Pennsylvania. Il giallo scuolabus, o sfumature di esso, è il colore principale dello sfondo, mentre altre sfumature di giallo sono presenti ad esempio nei capelli della bambina o sul pane. In questo manifesto il giallo contribuisce ad attirare l'attenzione (per esempio se utilizzato come cartellone pubblicitario stradale) e a trasmettere allegria.

Nessun commento:

Posta un commento